ALAIN FLOQUET


image

Il maestro Alain Floquet è nato a Parigi nel 1939. Appassionato sin da bambino alle Arti Marziali, ha iniziato il Judo nel 1948. Nel 1957 inizia lo studio dell'Aikido Yoseikan e del Karate, poi del Kendo. E' uno dei primi allievi ed assistente del maestro Jim Alcheik, rappresentante del Budo Yoseikan di Minoru Mochizuki sensi in Europa.
Nel 1962, scomparso in un incidente Alcheik, arriva in Europa Hiroo Mochizuki sensei, di cui Floquet diviene assistente.
Nel 1966 Alain Floquet sensei diventa direttore tecnico dell'Aikido Yoseikan in Francia.
Nel 1970 è nazionale di Kendo con la squadra francese ai mondiali di Tokyo, dove si comporta brillantemente.
Nel 1978 riceve il VII Dan ed il titolo di Kyoshi dal Maestro Minoru Mochizuki.
Negli stessi anni studia anche il Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu con il Maestro Yoshio Sugino e il Daito Ryu Aiki Ju Jutsu con il soke Tokimune Takeda.
Il maestro Alain Floquet decide di chiamare il suo metodo marziale "AIKIBUDO", dove riunisce le sue esperienze. La sua scuola, di impianto tradizionale, si rapporta con la realtà tecnica dei nostri giorni. E' diffusa, oltre che in Francia, in Belgio, Olanda, Portogallo, Svizzera, Italia, Rep. Ceca, Polonia, Ucraina, Moldavia, Russia, Canada, Tunisia, Algeria, Marocco e Isole Mauritius.
Il maestro Floquet detiene le qualifiche di:
IX Dan Kyoshi di Aikibudo
VIII Dan di Katori Shinto ryu
V Dan di Yoseikan Shinto Ryu Iai Jutsu
Kyoju Dairi di Daito Ryu Aiki Ju Jutsu
è il direttore tecnico della Federazione Internazionale Aikibudo, della sezione Aikibudo della Federazione Francese Aikido, Aikibudo ed Affini, dello Shibu francese del Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu - Sugino Dojo e del Daito Ryu Aiki Ju Jutsu, soke Tokimune Takeda

Indietro