GORO HATAKEYAMA
Il maestro Hatakeyama Goro è nato a Tokyo nel 1928. In gioventù pratica Judo, Sumo e Kendo. Nel dopoguerra inizia a praticare uno stile tradizionale di Ju Jutsu ma, in seguito alla morte senza eredi del soke, la scuola chiude. Per questo, nel 1960, inizia la pratica del Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu presso il Dojo di Yoshio Sugino Sensei.
Hatakeyama sensei diventa il primo assistente del Maestro Sugino e lo segue poi in Europa ed in America quando questo viene chiamato a insegnare e diffondere il Katori Shinto Ryu.
Quando il Maestro Sugino, per l'età, si ritira dall'insegnamento all'estero, il maestro Hatakeyama lo sostituisce, continuando la sua opera di insegnamento. Raggiunge il grado di IX Dan Hanshi.
Alla morte del Maestro Sugino, il maestro Hatakeyama formula una sua personale versione dello stile Katori Shinto, continuandone la diffusione con il suo infaticabile operato di istruttore nel mondo.
Attualmente, il maestro Hatakeyama conta diverse centinaia di seguaci, soprattutto fuori dal Giappone, in Italia, Francia, Olanda, Belgio, Svizzera, Gran Bretagna, Polonia, Rep. Ceca, Russia, Canadà e Stati Uniti.
Il Maestro è scomparso il 9 Dicembre 2009.