KAZUHIKO KUMAI


image

Il Maestro Kumai Kazuhiko è nato nel 1941 nella città di Ashia-shi, posta nell'isola meridionale dell'arcipelago giapponese, Kyiushu. Segue l'insegnamento dell'Hoki ryu del Maestro Nakazono, uno dei più grandi esperti di Iai di quel periodo. Dotato di grande sensibilità artistica, Kumai frequenta l'Accademia di Belle Arti e, artista promettente, si trasferisce nel 1967 a Milano, dove frequenta gli ambienti della avanguardia e dedicandosi allo studio della scultura.
A Milano il Maestro Kumai apre il suo dojo, il Garyuan, una piccola, ma fascinosa sala, dove trasmette il suo sapere sulla spada. Riconosciuto come un punto di riferimento per tutti coloro che si appassionano alla difficile ed interiore arte della spada, crea numerosi praticanti di alto livello.
Il Maestro Kumai alterna periodi di soggiorno in Italia ad altri in Giappone.
Attualmente ha il grado di Settimo Dan in Hoki Ryu, riconosciutogli dal Butokukai, la fondazione giapponese di patrocinio imperiale che riunisce le Arti Marziali più prestigiose, con la qualifica di "Kyoshi" ("colui che trasmette"), un alto ed esclusivo riconoscimento. Il Maestro Kumai è il rappresentante del Dai Nippon Butokukai in Italia e ha organizzato la prima edizione europea della dimostrazione "Butokusai", nel 2000 a Milano e Roma.
Il Maestro Kumai pratica anche Katori Shinto Ryu del Sugino Dojo, con il grado di IV° Dan.

Indietro