MINORU MOCHIZUKI

(7 Aprile 1907/30 Maggio 2003)


image

Il Maestro Minoru Mochizuki è nato il 7 Aprile 1907 a Shizuoka. Trasferitosi a Tokyo con la famiglia, scopre le Arti Marziali e inizia a praticare il Judo, il Kendo e il Ju Jutsu. Nel 1927 viene accettato come Uchi Denshi da Kyuzo Mifune sensei (direttore del Kodokan, X dan di Judo) e in seguito notato dallo stesso fondatore del Judo, Maestro Jigoro Kano, che ne fa uno dei suoi più brillanti assistenti e ricercatori. Per iniziativa di Kano, Minoru Mochizuki studia il Katori Shinto Ryu (scherma classica giapponese), lo Shindo Muso Ryu (scherma con il bastone JO) e in seguito è inviato presso il Maestro Morihei Ueshiba, fondatore dell'Aikido. Tenuto in gran stima anche dallo stesso Maestro Ueshiba, nel 1931 Minoru Mochizuki sensei apre il suo Dojo, lo Yoseikan, a Shizuoka. Pochi anni dopo, nel 1936, gli nasce il suo primo figlio, Hiroo.
Minoru Mochizuki sensei riceve nel 1938 un importante incarico governativo e si trasferisce in Mongolia, dove ricopre la carica di Vice-Prefetto distrettuale. Finita, la guerra ritorna in Giappone nel 1946, e poco dopo riprende l'insegnamento nel suo Dojo.
Nel 1951 fa parte di una delegazione culturale del Giappone invitata ad una manifestazione dell'Unesco a Ginevra. Per un contrattempo è costretto a rimanere in Europa, dove dà lezioni e dimostrazioni di Judo, Aikido e Bujutsu. La sua opera continua negli anni a venire, soprattutto in Francia, grazie anche al trasferimento del figlio Hiroo in questa nazione. Lo stesso Hiroo promuoverà in Francia, oltre che le Arti Marziali paterne, anche il Karate, e in seguito fonderà lo Yoseikan Budo.
Minoru Mochizuki sensei continua il suo insegnamento in Giappone, dove arriva ai più alti gradi nelle numerose discipline che pratica. Continua a recarsi in Europa, anche se, dagli anni ottanta in poi, l'età e la salute ne limitano gli spostamenti.
Nel 2000 riceve a Shizuoka la delegazione dello Yoseikan Budo Internazionale. Nel 2001, stante la sua cattiva salute, si trasferisce definitivamente in Europa, presso il figlio Hiroo ad Aix-en-Provence, dove si dedica a trasmettere le sue tecniche, oltre che al suo stesso figlio, al nipote Michihito e agli alti gradi dello Yoseikan Budo International. Nella stessa estate del 2001 trasmette la successione come Soke dello Yoseikan al figlio Hiroo, davanti all'assemblea internazionale dei maestri della scuola.
Prostrato dalla malattia, si ritira progressivamente dal mondo, fino a spegnersi il 30 maggio 2003.
Il Maestro Minoru Mochizuki, nella sua lunghissima carriera, ha ottenuto moltissimi riconoscimenti in numerose Arti Marziali. Ne diamo qui un preciso elenco:

Decimo Dan di Aikido, Meijin, grado Kokusai Budo Inn riconosciuto dalla famiglia Ueshiba
Nono Dan di Nihon Ju Jutsu
Ottavo Dan di Judo Kokusai Budo Inn
Settimo Dan di Judo Kodokan
Ottavo Dan Hanshi di Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu
Settimo Dan di Iaido, Kyoshi, Zen Nihon Iaido Renmei
Quinto Dan di Kendo Zen Nihon Kendo Renmei
Quinto Dan di Shindo Muso Ryu Jo Jutsu
Inoltre ha ricevuto i seguenti diplomi tradizionali:
Da Morihei Ueshiba il Menkyo Kaiden e i due rotoli di Okuden "Goshinyo no Te" e " Hiden ogi no Koto".
Da Sanjuro Oshima, Soke di Gyokushin Ryu, lo "Shoden Kirigami Mokuroku"

Indietro