DIFESA FEMMINILE PERSUONARLE

Dalle Arti Marziali un sistema per le donne


I tempi odierni sembrano scivolati indietro nel passato più oscuro, dato che gli atti di violenza verso le donne sembrano moltiplicarsi come in quegli anni dove civiltà e legge erano scivolati via dal consesso umano.
La donna sembra una facile preda, perché apparentemente è meno dotata di forza muscolare ed aggressività rispetto ad un uomo. Ma, in realtà, ha grandi risorse di carattere e riserve di "forza" che possono essere sfruttate, se ben attivate ed indirizzate, per fronteggiare e respingere l'aggressione.
Un vantaggio della donna è quello che, essendo abituata ad una forza minore e non stimolata, è più propensa ad usare l'intelligenza, l'intuito e qualsiasi altro supporto per risolvere la situazione.
Un sistema che voglia sviluppare in una donna la capacità di alzare una difesa contro l'intrusione o l'aggressione da parte di un altro soggetto, deve curare diversi fattori:
- condizione fisica, attraverso esercizi che promuovano coordinazione, velocità, forza esplosiva e fiato;
- prevenzione, sviluppando l'attenzione e la capacità di lettura delle situazioni, in modo di avere la possibilità di evitare l'aggressione;
- sviluppo di tecniche di attacco e difesa semplici ma "contundenti", non limitate al singolo colpo o movimento, ma continue, compresa la capacità tattica di saper usare supporti di qualsiasi tipo.
Queste doti vengono sviluppate attraverso moderni work-out, progressivi, in grado di "risvegliare fisicamente" l'allieva e migliorare le sue doti; con lo studio delle possibili situazioni ed addestramenti alla percezione, al controllo delle emozioni e del panico, gestione conseguente dello stress, gestione dell'aggressività, contemplando anche lo studio delle norme militari di gestione dello scontro - prima, durante e dopo -; promuovendo l'apprendimento di tecniche di Arti Marziali adatte all'individuo, caso per caso, istintive, semplici e con la loro tradizionale efficacia nel combattimento.
L'istruttrice Roberta La Rocca è cintura nera di Aikido, Yoseikan Budo, Kali e Bujutsu. Dalla sua esperienza e dai suoi studi sulla preparazione fisica ha formulato questo sistema che raccoglie consensi tra le donne che lo hanno testato.

Indietro