YOSHIO SUGINO


image

Il Maestro Yoshio Sugino è nato il 12 Dicembre 1904 a Chiba, nell'isola di Honshu. A dodici anni inizia lo studio delle Arti Marziali, studiando il Kendo con uno dei grandi maestro riformatori, Sanegatsu Shingai. Come molti giovani di quei tempi, si interessa alle Arti Marziali senz'armi, e pratica il Judo col maestro Iisuka Kanisaburo, in seguito con il Maestro Jigoro Kano in persona.
In quegli anni ha occasione di conoscere il Maestro Morihei Ueshiba e praticare l'Aikido - Daito Ryu che questi insegnava.
Nel 1928 inizia lo studio del Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu, sotto i maestri Tamai Kisaburo, Ito Taneguchi, Kuboki Sozaemon e, in particolare, con il maestro Shiina Ichizo. Dopo anni di studio il Maestro Sugino riceve il diploma Menkyo Kaiden, vale a dire il riconoscimento della completa conoscenza delle tecniche palesi e segrete della scuola.
Il Maestro Sugino apre il suo Dojo a Kawasaki, lo Yushinkan, dove insegna Aikido e Katori Shinto Ryu.
Con una mentalità molto avanti per i tempi, il Maestro Sugino, insieme alla maestra Ito Kikue Yoshi, aprono all'esterno la diffusione della scuola Katori, dapprima con un libro, con dimostrazioni nelle scuole, e poi accettando allievi stranieri ai corsi, tutto con l'approvazione del XIX soke.
Il Maestro Sugino è stato, per anni, maestro d'armi in numerosi film di Samurai, tra cui i famosi "Sette Samurai "e "La fortezza nascosta" di Akira Kurosawa. Fu molto amico e mentore del famoso attore Toshiro Mifune.
Il Maestro Sugino è scomparso nel Giugno del 1998.
Di tutti i Maestri presentati, il Maestro Yoshio Sugino è l'unico che non ha avuto contatti diretti con la nostra scuola. Ma, per la sua figura, noi lo consideriamo il caposcuola e il riferimento ideale e morale per la nostra sezione di Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu.

Indietro